PERCORSO: 25   km circa
 

 


 
 

 

Edizione 2015.

A te caro Pierangelo.

 

Ecco il percorso della quindicesima edizione della “Argon Bike”, Pierangelo Bosatelli A.M.

La gara ricalca il percorso dello scorso anno tranne una piccola modifica nella prima discesa: la discesa a tornanti che porta ai piedi del "cementù" è da percorrere tutta senza deviare nel bosco. Attenzione al fondo molto scivoloso specialmente nel nuovo tratto.

Si parte come sempre dal Centro Sportivo verso la Chiesa e la salita che porta ai “Casocc” dove si imbocca in falsopiano il percorso vita verso il Colle dei Pasta. Questo tratto si percorre solo in partenza.

A metà del Percorso Vita si scende a destra per l'insidiosa serpentina cementata che quest'anno si percorre fino al termine, senza deviazione nel bosco, da dove si gira a sinistra per affrontare il mitico "cementù", una freccia dritta verso il cielo con pendenza massima 24%.

A metà del "cementu'" si prende a sinistra nel prato e dopo un breve tratto di discesa si devia in salita verso la collina per portarci tra le case a ridosso del Colle dei Pasta quindi a sinistra per riprendere il Percorso Vita.

A questo punto si ripercorre un tratto del percorso vita in senso inverso per poi salire a destra su una divertente parallela dello stesso che rapidamente ci riporta appena sopra la località "Casocc"

Da qui brusca frenata e a destra salita della pietraia.
Appena la strada spiana in corrispondenza di un capanno si lascia il vecchio tracciato per deviare a sinistra in discesa.

In ricordo del Nostro Pierangelo e della sua predilezione per i percorsi "in giu" abbiamo deciso di intitolare questa parte della gara come "DISCESA BOSATELLI PIERANGELO", discesa veloce e a tratti impegnativa fino ad arrivare sulla radura del "sockel", fantastico balcone naturale sul paese.


Non avrete tempo di ammirare il panorama perchè li si devia a sinistra nel bosco lungo un divertente single track fino a sbucare a metà della prima salita percorsa in partenza.

Ci si rimette in salita verso i Casocc ma solo per soli 100 metri per poi buttarsi in picchiata a destra verso la Chiesa e quindi verso il traguardo.

Dopo il passaggio sul traguardo si costeggia a ritroso l'ultimo km fino al cancello nella vigna dove si prende a destra per uno stretto single track fino a sbucare in Via Vago; a sinistra e subito un velenoso strappo per poi percorrere il bel sentiero sopra Ca' D'Argon e sbucare a metà del percorso vita impegnato in precedenza.

Da li si ripercorre lo stesso giro andando a riprendere la prima serpentina cementata.

Lunghezza giro: 8,3

Dislivello 350 mt/giro

Pendenza massima 24%

Esordienti e Allievi  un giro.

Amatori tutte le categorie 3 giri.

Eventuali variazioni saranno decise dal C.O. in base alle condizioni meteo.

 

Il giorno della gara siete pregati di parcheggiare le vetture secondo le indicazioni del personale addetto per garantire spazio ad eventi concomitanti ed evitare problemi con chi ci permette di organizzare la manifestazione. 

Altra raccomandazione: NON impegnate zone al di fuori del percorso, i prati circostanti i sentieri di gara sono Proprietà Private.

 

Buon divertimento.